Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un comodo ambiente di sviluppo per programmare

Un comodo ambiente di sviluppo per programmare

App popolari in Utility di programmazione

Cos'è NetBeans IDE

NetBeans IDE è un ambiente di sviluppo integrato per programmatori Java che supporta anche diversi altri linguaggi. Quando gli utenti installano per la prima volta l'applicazione, hanno la possibilità di installare una serie di estensioni che consentono a NetBeans di analizzare il codice scritto in C, C++ e persino PHP. Forse la cosa più importante è che NetBeans supporta anche JavaScript, oltre al tradizionale codice Java compilato.

NetBeans era una volta parte del progetto studentesco Xelfi, ma l'ultima versione è quasi alla pari di un software di livello commerciale. Include tutto ciò che ci si aspetta da un IDE professionale: evidenziazione della sintassi, gestione degli errori e supporto per il codice Java EE possono essere tutti abilitati da comodi menu a tendina. Chi lavora a progetti più grandi può apprezzare gli strumenti integrati per gli schemi XML, mentre gli appassionati di Ruby e gli smanettoni potrebbero invece essere interessati a provare il modulo di orchestrazione di servizi web BPEL.

Al suo interno, NetBeans IDE funziona in un ambiente completamente open source. Ciò significa che potete creare i vostri moduli se vi trovate in una situazione in cui avete bisogno di compilare un tipo di codice che l'applicazione non supporta. Tuttavia, a seconda dei progetti su cui state lavorando, ciò è relativamente improbabile che accada.

Supporta un numero sufficiente di ecosistemi diversi, quindi non dovreste incontrare troppi ostacoli mentre lavorate su codice progettato per sfruttare più piattaforme. Gli sviluppatori Java, in particolare, probabilmente non avranno mai bisogno di adottare un altro strumento, poiché NetBeans IDE viene fornito con tutto ciò di cui potrebbero avere bisogno.

Una volta completato un progetto basato su Java, lo strumento Profiler dell'IDE si attiverà alla ricerca di perdite di memoria. Una volta trovati tutti i problemi sui quali è probabile inciampare, il Profiler poi indicherà qualsiasi ottimizzazione che potrebbe beneficiare il vostro codice. Gli utenti di lunga data potrebbero ricordare un tempo in cui era necessario scaricare una libreria speciale per abilitare il Profiler prima di poterlo usare, ma questa versione di NetBeans IDE include tutto.

Col tempo, il Profiler raccoglierà un'ampia quantità di informazioni sul tempo di esecuzione delle vostre app e vi avviserà di potenziali problemi. Gli utenti creativi potrebbero voler impostare diversi punti di interruzione nel loro codice per misurare il tempo di esecuzione e vedere se qualcosa che hanno scritto non si allinea ai paradigmi hardware immaginari della JVM. Dato che la JVM non esiste fisicamente, coloro che non sono abituati a scrivere applicazioni per essa tenderanno probabilmente ad apprezzare particolarmente questo strumento.

Gli sviluppatori Swing apprezzeranno il fatto che NetBeans IDE permette di trascinare visivamente i componenti GUI sui form vuoti. Questo può ridurre significativamente il tempo necessario per creare applicazioni semi-native che funzionano su architetture di sistema locali. Alcuni utenti potrebbero lamentarsi che l'IDE sottostante sia a volte lento e ingombrante, ma questa funzionalità dovrebbe più che compensare eventuali lacune.

Chi sviluppa principalmente per il web può sfruttare tecnologie simili che verificano automaticamente se i moduli JavaScript inclusi sono compatibili con i browser moderni. Con una percentuale sempre maggiore di applicazioni web che dipendono esclusivamente dal codice JavaScript, questa caratteristica sarà sicuramente molto utilizzata.

Pro

  • Incorpora codice open source
  • Include un profiler integrato
  • Supporta PHP

Contro

  • Potrebbe essere più lento di alcuni IDE
  • Grande e complesso